STAGIONI 1924 e 1925

Nel mese di novembre del 1924, l'U.S. Imperia 1924 disputa la sua partita in una gara non ufficiale, contro lo Sport Club Borgo Peri di Imperia e negli anni dal 1924 al 1925 una serie di partite sempre contro società cittadine o limitrofe, come la Fulgor Albenga, l'U.S. Ventimigliese, la Fornaci Savona, il Miramare e l'U.S. Sanremese.
Ad Imperia sono presenti altre società, come l'U.S. Maurina e la Croce Bianca. Altre (Sport Club Borgo Peri Imperia, S.G.U.F. Imperia, Circolo Agostino Scarpa Imperia, O.N.B. ”E.Toti” Imperia), partecipano ai Campionati dell’U.L.I.C.

L'U.L.I.C. (Unione Libera Italiana del Calcio) è una Federazione non dipendente dalla F.I.G.C. ed organizza i Campionati italiani di calcio giovanili di Prima, Seconda Categoria e Ragazzi dal 1917 al 1927.
È errore molto comune trascrivere "Unione Libera Italiana Calciatori", ma non rispecchia i criteri e i motivi per cui questa federazione è stata fondata. E' una unione libera di forze non soggette a nessuna federazione, una unione non di calciatori, ma di persone non soggette a nessun vincolo che avevano tutti un interesse comune: il calcio.
È per questo motivo che dalla denominazione, anche se non compare nell'acronimo, non va tolto il "del" e cambiato "calcio" in calciatori.

Tornando alla neonata U.S. Imperia 1924, i Consigli Direttivi della società neroazzurra si tengono nella sede sita in piazza Vittorio Emanuele (l'attuale piazza De Amicis): in uno di essi è eletto Presidente il Ragionier Mario Valentini, mentre vice Presidente è nominato il Dottor Mario Bonvini e Consiglieri Mario Gorlero, Agostino Amoretti e Gerolamo Salvo.

 

U.S. Imperia 1924
U.S. Imperia 1924
Croce Bianca Imperia
Croce Bianca Imperia
S.C. Borgo Peri
S.C. Borgo Peri
U.S. Imperia 1924
U.S. Imperia 1924
U.S. Imperia 1924
U.S. Imperia 1924

ULTIMI AGGIORNAMENTI

 

20-11-2017. Aggiornato "Stagione 2017-2018" e "Scontri diretti"

 

 

Aggiunta pagina "Libro degli ospiti", nella quale, se lo vorrete, potrete lasciare una testimonianza della vostra visita su questo sito