CAMPIONATI ULICIANI

L'U.L.I.C. (Unione Libera Italiana del Calcio) era nata come Federazione non dipendente dalla F.I.G.C. e organizzò i campionati italiani di calcio giovanili di Prima, Seconda Categoria e Ragazzi dal 1917 al 1927.
Già prima della sua fondazione, prima dell'inizio del conflitto mondiale, molte piccole società erano sorte sia nei capoluoghi di provincia, dove il calcio aveva trovato grandi consensi e spazi per poter costruire degli impianti sportivi, che al di fuori, in una provincia in cui solo in pochi comprensori il calcio aveva attecchito. Proprio perché si sentivano estranei a qualunque federazione sportiva, decisero di distinguersi dalle società che già si definivano "indipendenti" iniziando a chiamarsi "i liberi".
Dal 1917 all'inizio della stagione 1919-1920 l'unico campionato in atto fu quello uliciano, a cui aderirono molti giocatori F.I.G.C. rimasti senza squadra. Dai tornei che si svolgevano a ripetizione uscì una nuova generazione di giocatori.
I primi campionati del dopoguerra ebbero un successo travolgente, quasi inaspettato, con molte nuove società di provincia vollero subito partecipare al "Campionato italiano" ed associarsi costituendo nuovi comitati.
L'U.L.I.C. era considerato, da tutte le società federate, il "vivaio" del calcio italiano perché, da sempre, potevano attingere ai "liberi" in qualsiasi momento ma, soprattutto, prima dell'inizio della primavera, quando a fine febbraio i giovani in età militare (a 20 anni) ricevevano la cartolina precetto per la leva militare ed in qualche modo le società federate dovevano sostituirli.
Nella stagione 1935-1936 la F.I.G.C. decise di togliere il nome U.L.I.C. trasformando i Comitati U.L.I.C. in Comitati di Sezione Propaganda nel tentativo di far sparire la scomoda parola, la parola "liberi", dal vocabolario del calcio italiano, chiudendo definitivamente uno dei più bei periodi del calcio giovanile italiano.
(fonte wikipedia)

Ad Imperia Oneglia, nel 1928, nasce il Comitato locale dell'U.L.I.C. e l'U.S. Imperia 1924 partecipa, con la seconda squadra, solo a Campionati provinciali e regionali con la squadra "riserve" e "allievi".
Il primo cui è iscritta è il Campionato di Terza Divisione, nella stagione 1928-1929. A questo Campionato provinciale partecipano queste squadre: U.S. Imperia 1924, U.S. Bordighera, U.S. Maurina A e U.S. Maurina B.
Nella stagione successiva (1929-1930), l'U.L.I.C. organizza un Campionato provinciale di Prima Categoria, cui partecipano le seguenti squadre: U.S. Imperia 1924, F.B.C. Borgo Peri, Sotto Gruppo Universitario, Circolo Agostino Scarpa, Gioventù Cattolica Antoniana, S.C. Vallecrosia, A.C. Ventimiglia, O.N.B. Ventimiglia.
Nella stagione 1930-1931, l'U.S. Imperia 1924 partecipa ancora, sempre con la seconda squadra, al Campionato di Terza Divisione girone C Liguria.
Il Torneo termina con questa classifica:
1. A.C. SAVONA 21
1. U.S. VELOCE  21
3. U.S. ALBENGA 19
4. U.S. IMPERIA 14
5. U.S. VENTIMIGLIESE 11
6. F.C. BORGO PERI  9
7. G.S. SILVIO BORRA 8
8. S.C. ALASSIO 7
Nella stagione 1931-1932, i neroazzurri sono iscritti ancora al Campionato di Terza Divisione girone E Liguria. Questa la classifica finale del Torneo:
1. U.S. VENTIMIGLIESE 15    
2. A.C. ALTARE 12    
2. U.S. IMPERIA 12
4. ALBINGAUNIA SPORT 10
5. S.C. ALASSIO 8
6. G.S. SILVIO BORRA 3
Nella stagione 1932-1933, l'U.S. Imperia 1924 è iscritta al Campionato di Terza Divisione girone A Liguria assieme a S.C. Alassio, Albingaunia Sport, Loanese, U.S. Maurina, U.S. Sanremese e U.S. Ventimigliese.
Nella stagione 1933-1934, il club neroazzurra partecipa al Campionato di 3ª Divisione girone A Liguria con queste compagini: U.S. Ventimigliese, Loanese, U.S. Maurina, Dianese, U.S. Sanremese, Albingaunia Sport,  S.C. Alassio.
Nella stagione successiva (1934-1935), l'U.S. Imperia 1924 partecipa, con la squadra "riserve", al Campionato di Terza Divisione girone A Liguria assieme a S.C. Alassio, Albingaunia Sport, A.S. Finalese, Loanese, U.S. Maurina, U.S. Sanremese e U.S. Ventimigliese.
Contemporaneamente, con la squadra "allievi", l'U.S. Imperia 1924 partecipa al Campionato Uliciano assieme a queste compagini: Bordighera, U.S. Ventimigliese, Vallecrosia, U.S. Bar Colombo, Dianese, P.F. Cervese e U.S. Maurina.

ULTIMI AGGIORNAMENTI

26-03-2017.  Aggionata la sezione "Stagione 2016-2017", e "Scontri diretti"  

 

 

 

Aggiunta pagina "Libro degli ospiti", nella quale, se lo vorrete, potrete lasciare una testimonianza della vostra visita su questo sito